Menu

L’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha pubblicato le statistiche sui brevetti con riferimento all’anno 2020, le quali rivelano che l'innovazione nel settore sanitario ha guidato l'attività dei brevetti nel 2020: la tecnologia medica ha rappresentato il campo principale per le invenzioni in termini di volume, mentre i farmaci e la biotecnologia sono state le aree in più rapida crescita.

Secondo l'EPO Patent Index 2020, nonostante la pandemia, il numero complessivo di domande di brevetto europeo depositate nel 2020 è stato quasi pari a quello dell'anno precedente, con una diminuzione dello 0,7%. L'EPO ha ricevuto 180.250 domande di brevetto in totale durante lo scorso anno, segnando un livello leggermente inferiore a quello raggiunto nel 2019 (188.532).

"L'indice dei brevetti dell'EPO per il 2020 mostra che la domanda di protezione brevettuale è rimasta elevata", ha affermato il Presidente dell'EPO António Campinos, precisando "Nel complesso, l'attività di brevettazione è stata robusta, anche se ha fluttuato tra i settori tecnologici e le regioni economiche. Anche se questo è un insieme conclusivo di risultati per l'anno, è lungi dal presentare un quadro completo degli effetti a lungo termine della pandemia. Questi, ne sono certo, devono ancora essere visti. E sebbene non possiamo prevedere con certezza le tendenze dei brevetti che emergeranno nei prossimi mesi o anni, sappiamo che sono l'innovazione, la ricerca e la scienza che porteranno ad un mondo più sano e ad economie più forti e sostenibili. Perché l'innovazione, supportata da un forte sistema di PI, è il motore della ripresa, in tutti i sensi della parola".

Tra i principali settori tecnici, il farmaceutico (+ 10,2%) e la biotecnologia (+ 6,3%) hanno registrato i maggiori incrementi in termini di deposito di brevetti. La tecnologia medica (+ 2,6%) ha rappresentato la maggior parte delle invenzioni nel 2020, togliendo il primo posto alla comunicazione digitale, che era stato il campo più attivo nel 2019. I precedenti campioni di crescita, la digital communication (che include tecnologie che abilitano le reti 5G) e la computer technology (comprese le invenzioni relative all'IA), hanno continuato a mostrare una forte attività di brevettazione, classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto, e crescendo dell'1,0% e dell'1,9% rispetto al 2019. Nel frattempo, i trasporti hanno mostrato il calo maggiore (-5,5%), soprattutto nei campi dell'aviazione e aerospaziale (-24,7%) e, in misura minore, in quello automobilistico (-1,6%).

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.
Maggiori informazioni Ok